MARAZZI ACCADEMY DUALE

    Volta

MARAZZI ACCADEMY DUALE

Il nostro Istituto, in collaborazione con l'azienda Marazzi Group, ha dato vita, dallo scorso anno scolastico, ad un'esperienza di alternanza scuola lavoro rafforzata, sul modello della Scuola Duale Tedesca.

Il progetto, di durata biennale, è caratterizzato da una presenza degli studenti nell'ambiente di lavoro più ampia di quella ordinamentale e da un intreccio tra scuola e lavoro più intenso e ravvicinato rispetto agli standard correnti in termini di co-progettazione, co-realizzazione e co-valutazione tra scuola e azienda. Coinvolge gli studenti ( per un massimo di 28/30 per classe) che hanno completato con successo il terzo anno della sezione professionale dell'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.

Gli studenti della classe quarta alternano periodi di istruzione all'interno dell'istituzione scolastica e periodi di formazione all'interno dell'impresa, nel centro di formazione aziendale e in altri spazi aziendali idonei alla didattica sul campo riferita ad attività laboratoriali,  non svolgendo comunque attività direttamente legate al ciclo produttivo.

Per la classe quinta quest’anno il progetto si e sviluppato in una vera e propria esperienza di lavoro subordinato: al quinto anno gli studenti sono assunti con un contratto di apprendistato di primo livello. 

Gli studenti della classe quinta, a partire già da questo stesso anno scolastico (hanno concluso la prima esperienza il 27 novembre e riprenderanno a febbraio), alternano periodi di istruzione all'interno dell'istituzione scolastica, periodi di Formazione in Aula, periodi di Formazione Aziendale e periodi di attività lavorativa.

Anche durante il periodo estivo i ragazzi interessati  possono continuare l’esperienza in Azienda con un progetto di alternanza estiva in continuità.

L’esperienza di Duale è volta al conseguimento del diploma professionale ma permette agli studenti di acquisire competenze conoscenze specifiche adeguatamente attestate, necessarie per una collocazione in imprese del settore ceramico, è finalizzata ad arricchire il profilo in uscita dagli studenti, i quali, oltre a conseguire il diploma professionale quinquennale, riceveranno un’ulteriore attestazione delle competenze, nella quale saranno esplicitate le competenze raggiunte nel percorso aziendale.

L'obiettivo è quello di rafforzare l'occupabilità degli studenti attraverso acquisizione di competenze tecniche e di competenze trasversali direttamente spendibili nel mondo del lavoro, oltre agli specifici fabbisogni professionali delle aziende coinvolte per generare una ricaduta positiva sull'economia locale. 

Quest’anno, nonostante le incertezze e le difficoltà dovute al COVID 19, grazie alla motivazione e all’impegno di Azienda e Scuola, il progetto Marazzi Accademy non solo è ripartito ma si è arricchito dell’esperienza di Apprendistato per i ragazzi più grandi.

Per i 25 studenti della nuova classe quarta il progetto è stato momentaneamente sospeso durante il primo quadrimestre a causa dell’emergenza sanitaria, ma riprenderà nel periodo febbraio/marzo.

Poche settimane fa, “Per l’elevato numero di studenti coinvolti, la logica sistemica e modulare, la forte attenzione alla dispersione scolastica e il focus sull’occupabilità”, Azienda e Scuola hanno ricevuto l’importantissimo riconoscimento del Premio di “Eccellenza Duale 2020” da parte della  Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) che ha rilasciato l’autorizzazione all’utilizzo del logo di vincitore della categoria “Alternanza Scuola-Lavoro”

Pubblicata il 27-02-2021