La storia

L'istituto “Alessandro Volta”di Sassuolo nasce nei primi anni settanta come sezione staccata dell’ITI Fermo Corni di Modena. Inizialmente fu attivato il solo biennio propedeutico. Nel 1985 iniziò l’indirizzo di specializzazione di Chimica Industriale. Nel 1992 l’istituto ottenne l’autonomia e contemporaneamente fu introdotto l’indirizzo di Elettronica Industriale.

Nel 1996 fu attivato il corso Liceo scientifico-tecnologico, progetto Brocca per ITI e con la Riforma nel 2010 è iniziato il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Negli Indirizzi ITI la Riforma ha consentito di operare nei percorsi curriculari la scelta di articolazioni legate alle esigenze formative legate al contesto produttivo e culturale territoriale. Nel 2011 ai corsi ITI si è aggiunto l'indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica ed è stato inserito anche l'indirizzo di Logistica.

Nel 2016 l'Istituto ha accorpato il vicino istituto "Don Magnani" riferimento da tempo nel territorio per la formazione Professionale all'interno del quale nel 2017 ha preso avvio il nuovo indirizzo Industria ed Artigianato Made in Italy per il Prodotto Ceramico.  

Ultima revisione il 21-02-2024