Biblioteca scolastica

Biblio

MISSIONE E SCOPI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

“La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell’attuale società dell’informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili."

Manifesto Ifla/Unesco sulle biblioteche scolastiche

Una biblioteca scolastica funziona quale:

spazio fisico e digitale dedicato in una scuola aperta e accessibile a tutti;

spazio informativo che fornisce un accesso equo e aperto a fonti di informazione di qualità su tutti i media, compresi quelli cartacei;

spazio sicuro in cui la curiosità individuale, la creatività e l’orientamento all’apprendimento sono incoraggiati e sostenuti;

spazio didattico in cui gli studenti apprendono le capacità e le disposizioni per interagire con le informazioni e creare conoscenze;

spazio tecnologico che offre una vasta gamma di strumenti tecnologici, software e competenze per la creazione, la rappresentazione e la condivisione delle conoscenze;

centro di alfabetizzazione in cui la comunità scolastica promuove la lettura e lo sviluppo dell’alfabetismo in tutte le sue forme;

centro per la cittadinanza digitale in cui la comunità di apprendimento impara a utilizzare gli strumenti digitali in modo appropriato, etico e sicuro;

spazio sociale aperto alla comunità per eventi culturali, professionali ed educativi (per esempio, eventi, incontri, mostre).

LA NOSTRA BIBLIOTECA

La biblioteca scolastica Liber@mente, situata al piano terra di fronte all'ingresso principale del plesso Don E. Magnani, è stata inaugurata nel 2022 e riorganizzata negli spazi, negli scaffali, nel catalogo grazie al progetto Scuola in posa e a un percorso di PCTO realizzati dagli studenti del triennio.

La biblioteca si presenta come un ambiente luminoso, ampio e accogliente dove trova comodamente posto una classe. Essa dispone di dotazioni tecnologiche, postazioni informatizzate, con collegamento in rete. La postazione, proprio all’ingresso, è riservata al personale che si occupa della gestione del patrimonio librario e multimediale. La sala di lettura è arredata con scaffali aperti in modo da permettere una facile consultazione dei materiali disponibili.

Il patrimonio della biblioteca, pur non enorme, è tuttavia significativo e ogni anno viene implementato attraverso acquisti e donazioni. Essa conta circa 3000 volumi, con titoli che spaziano dalle scienze alla fisica e alla chimica fino alla letteratura classica e alla narrativa contemporanea italiana e straniera.

La Biblioteca fa parte di QLOUD scuola, piattaforma gratuita per la gestione della biblioteca scolastica progettata espressamente per i bisogni e le necessità della Biblioteca Scolastica Innovativa del terzo millennio.

La Biblioteca aderisce a readER, progetto triennale dell’Emilia Romagna che si basa sul servizio MLOL Scuola, una piattaforma di prestito digitale con una collezione di contenuti e risorse a cui accedere gratuitamente tramite le credenziali rilasciate, su richiesta, dal referente della Biblioteca.

Orario di apertura

Gli orari di accesso al prestito e alla consultazione sono esposti all’ingresso della biblioteca stessa.

Eventuali richieste e necessità particolari saranno soddisfatte compatibilmente con gli orari di servizio del personale incaricato.

Per informazioni o proposte scrivere a impagnatiello.filomena@iisvolta.istruzioneer.it

REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA.pdf

Ultima revisione il 02-02-2024