Social (de) Generation 1 marzo 2021

Social (de) Generation 1 marzo 2021

Incontro on Line del 1 marzo ore 18 .

Il nostro ospite ,lo psicologo Marco Franchini ,rifletterà con noi su importanti tematiche di cui una breve e sintetica anticipazione ...

“Negli ultimi 25 anni il mondo è stato attraversato da una rivoluzione digitale che ne ha cambiato linguaggio e relazioni. Mai si è osservato, nell'esperienza umana, una tale trasformazione, avvenuta in tempi così rapidi e avendo proporzioni così globali. Solo in Italia oggi contiamo oltre 80 milioni di dispositivi mobili, 52 milioni di utenti connessi e 35 milioni di utenti iscritti ai social. Se da un lato ne abbiamo visto le enormi potenzialità permettendo una velocità di connessione tra le persone e di diffusione del sapere, dall'altro è innegabile non osservarne i rischi.

A rendere questo processo più complesso la radicale trasformazione che la società moderna ha avuto negli ultimi decenni delegittimando classici modelli educativi verticali, dove il ruolo garantiva un riconoscimento sociale stabile, a favore di un modello orizzontale dove la rispettabilità sembra essere sottoposta a processi di consenso e credibilità talvolta poco durevoli.

In tanta velocità di trasformazione, dove anche l'informazione e la formazione sembrano subire questa accelerazione, tutto sembra precario e discutibile.

Come, senza rinunciare al progresso che questa trasformazione porta con sé, si può trasmigrare saperi e valori che mettano al centro la persona?

In che modo i giovani possono diventare protagonisti nell'era digitale definendo una reale e profonda realizzazione?

In definitiva: come usare questi strumenti e non essere usati?

Ecco quali temi saranno al centro della nostra discussione e tensione riflessiva per non abdicare al nostro ruolo di adulti e senza rinunciare a guardare al futuro con impegno e speranza.

--

Dr. Marco Franchini

Psicologo - Psicoterapeuta

La partecipazione è gratuita ,è gradita una preiscrizione come da indicazioni .La registrazione sarà comunque disponibile .

Allegati
Social de generation.pdf

Pubblicata il 25-02-2021