Evento - Lasciami Volare

Mercoledì 01 febbraio 2023, alle ore 20,30, l’Aula Magna del nostro Istituto accoglierà la testimonianza di Papà Gianpietro Ghidini, fondatore dell’Associazione Ema PesciolinoRosso.

Papà Gianpietro vive a Gavardo, nella bresciana Valle Sabbia. La notte del 23 novembre 2013 gli ha cambiato la vita, a seguito della prematura scomparsa del figlio Emanuele, di 16 anni. Quella sera Emanuele ha partecipato ad una festa, durante la quale alcuni ragazzi più grandi gli hanno proposto di provare alcune sostanze stupefacenti, che lui ha assunto e che, la stessa notte, l’hanno poi portato alla morte, nel fiume Chiese, vicino a casa sua. Papà Gianpietro, dopo un primo momento buio, ha deciso di onorare la memoria del figlio dedicando la propria vita alla causa della Fondazione Ema Pesciolinorosso.

Una testimonianza di vita, per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori, perché quello che oggi sembra farci cadere può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi. Un’intensa attività a favore dei ragazzi e dei genitori, per aiutarli a superare le difficoltà dell’adolescenza, delle incomprensioni, dei silenzi.

Durante l’incontro verranno trattati alcuni importanti temi, tra i quali:

  • La storia di un padre e di un figlio;
  • Origine delle dipendenze (Droghe, alcol, smartphone, ecc.);
  • Rapporto genitori\figli;
  • I valori della vita;
  • L’importanza delle relazioni.

L’incontro sarà aperto al pubblico, e potrà accogliere sia ragazzi che famiglie, della scuola e del territorio; durante la serata saranno esposti i libri pubblicati da Papà Giampietro e dall’Associazione Ema PesciolinoRosso: chiunque sarà libero di acquistarli, e in questo modo potrà anche contribuire al sostenimento della Fondazione stessa.

Allegati
Locandina.jpg

Pubblicata il 26-01-2023