Accoglienza Classi Prime a.s. 2021-22

Accoglienza Classi Prime a.s. 2021-22

Premessa. “L’accoglienza”, come momento privilegiato destinato agli alunni delle classi prime, si inserisce naturalmente in un progetto educativo più ampio che si propone in tutti i modi di prevenire il disagio, l’insuccesso e l’abbandono scolastici favorendo l’integrazione, il coinvolgimento, la responsabilizzazione, la conoscenza, il rispetto delle regole per poter “stare bene” a scuola.

Oggi più che mai si comprende infatti come l’insegnamento non possa essere finalizzato alla sola trasmissione di saperi o al solo raggiungimento di abilità individuali e competitive; servono infatti alla nostra società adulti che sviluppino primariamente un comportamento “sociale”, che siano cioè in grado di vivere un’interdipendenza positiva che porti naturalmente alla condivisione delle competenze acquisite.........Segue Allegato............

Circ. n. 19 del 10-09-2021.pdf

Pubblicata il 11-09-2021